Come scegliere la carta giusta per il tuo progetto?

Come scegliere la carta giusta per il tuo progetto?

Una Guida pratica per orientarsi tra le varie tipologie di carta.

Esistono tantissime tipologie di carta per gli usi più svariati e non è sempre facile riconoscere quale sia la più adatta per ogni esigenza.Ti proponiamo così una breve e pratica guida che può aiutarti nella scelta della carta adatta al tuo progetto.

CARTA NATURALE

Questa categoria di carte, in cui rientra anche la classica usomano, presenta una superficie morbida e porosa che consente una maggiore penetrazione dell’inchiostro. Ha un’ottima resa sui caratteri di stampa ed è quindi particolarmente indicata per pubblicazioni editoriali, block notes, carta intestata e manuali tecnici. Non avendo subito trattamenti è più elastica e resistente alla piegatura.

CARTA MARCATA

È riconoscibile per la particolare texture impressa sulla superficie, percepibile anche al tatto, che le conferisce uno stile ricercato ed elegante. Rientrano in questa categoria le carte goffrate, le carte vergate e le carte martellate.

CARTA RICICLATA

È composta al 100% da carta riciclata post-consumo oppure può avere una percentuale variabile (non superiore al 40%) di fibre di cellulosa vergine, preferibilmente provenienti da foreste certificate (FSC). La carta riciclata può essere anche ecologica se sbiancata senza l’utilizzo di prodotti inquinanti.

CARTA PATINATA

È caratterizzata da una superficie levigata, ottenuta grazie a un trattamento chimico a base di pigmenti e leganti, che la rende meno assorbente e consente di ottenere colori più brillanti. Può avere una finitura opaca o lucida, ed è utilizzata per realizzare riviste, poster, biglietti da visita, brochure e tutti i prodotti che richiedono una carta dall’ottima resa cromatica.

CARTA ECOLOGICA

La carta ecologia ha un processo produttivo a basso impatto ambientale perché sbiancata senza cloro, utilizzando preparati a base di ossigeno, con conseguente abbattimento dei livelli di inquinamento.

CARTA SPECIALE

Rientra tra le cosiddette carte creative, che hanno subito un particolare processo di laminazione, colorazione o patinatura. Fanno parte di questa famiglia le carte iridescenti, laminate oro o argento, metallizzate o trasparenti. Sono ideali per attirare l’attenzione, incuriosire e comunicare in modo originale.

E se dopo aver consultato la guida hai ancora qualche incertezza, non esitare a contattarci!

Ti aiutiamo noi a scegliere la carta giusta per il tuo progetto!

Contattaci su
WhatsApp