5 consigli utili per creare un corretto file di stampa

5 consigli utili per creare un corretto file di stampa

Hai lavorato a lungo a un progetto grafico ed è il momento di stamparlo? In questo post ti forniamo le principali dritte e indicazioni per evitare fastidiosi inconvenienti nella fase di stampa del tuo lavoro.

Scopri i nostri suggerimenti per creare il file di stampa perfetto!

COLORI

I colori sono sicuramente tra i primi aspetti a cui prestare attenzione prima di andare in stampa. Verifica che il metodo colore del documento e delle immagini sia impostato in CMYK. Usare dei profili colore CMYK (la cosiddetta quadricromia), ovvero i colori che vengono usati per la stampa offset e digitale, ti permetterà di evitare spiacevoli sorprese dovute ad una conversione automatica da RGB a quadricromia e i colori saranno effettivamente quelli scelti per il tuo progetto.

FONT

Quando si stampa è importante gestire nel modo corretto i font. Cerca di non utilizzare una dimensione inferiore ai 6pt per garantire una buona leggibilità del testo. Prima di chiudere il documento può essere utile convertire in tracciati, soprattutto quando si stampa un progetto grafico con titoli di grandi dimensioni o font utilizzati in modo artistico, che devono mantenere precise caratteristiche senza la possibilità di essere modificati.

IMPAGINAZIONE

Quando si prepara un file di stampa, è importante non inserire il testo troppo vicino ai bordi del documento. È bene prevedere che testi e immagini che non devono essere al vivo, rispettino un margine di almeno 5/10 mm rispetto ai bordi della pagina. Dovresti sempre prevedere nel tuo progetto un’abbondanza di 3mm per lato che sarà eliminata in fase di taglio. Per farlo sarà sufficiente aumentare di pochi millimetri la dimensione del documento e di tutti gli elementi che dovranno essere al vivo, per evitare che eventuali imprecisioni possano rovinare il lavoro.

RISOLUZIONE

Per ottenere una buona qualità di stampa, la risoluzione delle immagini deve essere compresa tra i 150 e i 300 dpi. Con una risoluzione più bassa si potrebbe ottenere una stampa sgranata. Importante: per ottenere una stampa ottimale è necessario che tutte le grafiche presenti nel progetto siano in alta risoluzione.

FORMATO

Ultimo step da considerare, ma non meno importante, è il formato del documento di stampa. Ti consigliamo di salvare il file in formato PDF ad alta risoluzione (300dpi). Durante la sua creazione utilizza le impostazioni predefinite per la stampa di alta qualità e controlla che le immagini presenti, se presenti, siano sempre in alta risoluzione. Il formato PDF ti permetterà di mantenere inalterati immagini e font.

Seguendo questi piccoli accorgimenti potrai ottenere un risultato di stampa ottimale.

Hai ancora dei dubbi? Inviaci un messaggio, saremo felici di aiutarti.

Contattaci su
WhatsApp